fumetto:romanzo = visuale:testuale

Massimo Maria Ghisalberti - pragmas.org

Didattica Aperta 2018 - (14/09/2018)

Created: 2018-09-17 lun 09:31

Per seguire con il proprio dispositivo

Letterature moderne

  • Il codice sorgente è una sorta di letteratura moderna scritta in lingue dotate di regole ed eccezioni, complessità e facilitazioni. Il fumetto che sta al romanzo è come il "coding" visuale che sta a quello testuale, dove in ambedue se ne vedono le potenzialità ma dove anche se ne possono cogliere i limiti. Del fumetto se ne apprezzano figure e colori ed istintivamente se ne rifuggono le parole mentre nel romanzo è la costruzione di trama e personaggi e le immagini mentali che essi stimolano.

Il codice sorgente

  • Il codice sorgente non è quindi solo un tema tecnico riservato agli addetti ai lavori, quanto piuttosto una rappresentazione del pensiero e dell'ingegno umano alla stregua di ogni altra forma di arte o letteratura. Dopo un'attenta analisi se ne possono intravedere i modelli cognitivi e le attitudini personali oppure le espressioni di culture diverse; per questo il tema del codice sorgente può essere considerato un argomento trasversale e non riservato alle sole discipline STEM.

Fumetto

mompracem.jpg

Le tigri di Mompracem (Emilio Salgari)

La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati, situata nel mare della Malesia, a poche centinaia di miglia dalle coste occidentali del Borneo.
Pel cielo, spinte da un vento irresistibile, correvano come cavalli sbrigliati, e mescolandosi confusamente, nere masse di vapori, le quali, di quando in quando, lasciavano cadere sulle cupe foreste dell'isola furiosi acquazzoni; sul mare, pure sollevato dal vento, s'urtavano disordinatamente e s'infrangevano furiosamente enormi ondate, confondendo i loro muggiti cogli scoppi ora brevi e secchi ed ora interminabili delle folgori.
Né dalle capanne allineate in fondo alla baia dell'isola, né sulle fortificazioni che le difendevano, né sui numerosi navigli ancorati al di là delle scogliere, né sotto i boschi, né sulla tumultuosa superficie del mare, si scorgeva alcun lume; chi però, venendo da oriente, avesse guardato in alto, avrebbe scorto sulla cima di un'altissima rupe, tagliata a picco sul mare, brillare due punti luminosi, due finestre vivamente illuminate.
Chi mai vegliava in quell'ora e con simile bufera, nell'isola dei sanguinari pirati?
Tra un labirinto di trincee sfondate, di terrapieni cadenti, di stecconati divelti, di gabbioni sventrati, presso i quali scorgevansi ancora armi infrante e ossa umane, una vasta e solida capanna s'innalzava, adorna sulla cima di una grande bandiera rossa, con nel mezzo una testa di tigre.

99 Bottles of Beer

99 bottles of beer on the wall
99 bottles of beer
Take one down, pass it around
98 bottles of beer on the wall

Visuale

Scratchbeer.jpg

Testuale

def bottles(of_beer, ending)
  puts "#{of_beer} bottle#{ending} of beer on the wall,"
  puts "#{of_beer} bottle#{ending} of beer"
  puts "Take one down, pass it around!"
end

99.downto(0) do |left|
  if left > 1
    bottles(left, "s")
  elsif left == 1
    bottles(left, "")
  else
    puts "No more bottles of beer on the wall!"
  end
end

Il codice sorgente

  • Il codice sorgente è scritto in un linguaggio formale del tutto simile ad uno naturale seppur ristretto nei vocaboli.
  • Come quello naturale evolve arricchendosi sempre di più.
  • Ha sintassi e regole, una grammatica.
  • Esprime concetti logici e relazioni complesse tra gli oggetti trattati.
  • Ha un contesto storico come le lingue naturali.
  • È racconto e poesia potendo essere ermetico ed evocativo, a tratti astruso.

Una forma particolare di testo

E' necessario pensare al codice sorgente come una forma particolare di testo, e alla scrittura di codice come una forma particolare di scrittura. Potrà sembrare un'idea peregrina, ma se si guarda alle pratiche di scrittura del codice sorgente si ritrova (quasi) tutto quello che accompagna la scrittura di un testo letterario: stili, personalità, modelli, concorsi, mode… Per questo motivo, si possono prendere in prestito concetti, metodi e tecniche di analisi e rappresentazione dalle altre discipline che si occupano di testi e tentare di applicarle al codice sorgente per mostrarlo in un'ottica nuova.

http://codexpo.org/why

Contatti e ringraziamenti.

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.